Gaeta e il suo Golfo

Ciò che rende particolarmente affascinante la storia del Golfo di Gaeta è il suo essere strettamente legato ai miti e alle leggende dell'antichità. In particolare, questa insenatura ha fatto da sfondo alle vicende legate all'epopea di Enea che qui seppellì la nutrice Cajeta (da cui il toponimo Gaeta).

Durante l'Impero romano Gaeta divenne un’ambita meta di soggiorno per la nobiltà romana.

In epoca medievale il territorio venne caratterizzato dalla nascita del Ducato di Gaeta: la Città divenne un'importante Repubblica Marinara.

Oggi Gaeta è senza dubbio una città incantevole, meta di un gran numero di turisti, i quali vogliono godersi le sue straordinarie bellezze naturali e paesaggistiche. Gaeta è famosa anche come la “Città delle 100 chiese” per il gran numero di edifici religiosi presenti nel suo territorio.

Adiacente alla spiaggia di Sérapo, sulle pendici di Monte Orlando, c'è il Santuario della "Montagna Spaccata". All'interno delle fenditure nella montagna, che secondo la tradizione cristiana si formarono all'atto la morte di Cristo, si può ammirare la cosiddetta "Mano del Turco", l'impronta di una mano nella roccia che, secondo la leggenda, si formò nel momento in cui un marinaio turco, non credendo che la montagna si fosse spaccata alla morte di Gesù appoggiò la sua mano sulla roccia.

In un'altra fenditura della montagna si può ammirare la maestosa Grotta del Turco, cosi chiamata perchè era spesso usata dai pirati saraceni come rifugio.

Santuario della SS. Annunziata

Lo Stabilimento Ospedaliero della SS. Annunziata con annessa chiesa-corsia, fu fondato nel 1320. La Chiesa, originariamente in stile gotico, fu poi restaurata in stile barocco.

Annessa alla chiesa c'è la Cappella dell'Immacolata Concezione, situata alle spalle dell'abside; la ricchezza delle decorazioni, la rifinitura in oro zecchino del soffitto e delle cornici laterali ha valso all'ambiente il nome di “Cappella d'Oro o Grotta d'Oro".

All'interno di questa cappella, Papa Pio IX durante la sua permanenza a Gaeta (1848-49), meditò il Dogma dell'Immacolata Concezione.

Summit Hotel e la spiaggia di San Vito

Il SUMMIT hotel di Gaeta è una struttura 4 stelle. L’hotel è ubicato in una posizione incantevole sulle pendici della Cala di San Vito ai margini di una deliziosa spiaggia di sabbia finissima. Numerose sono le incantevoli terrazze affacciate direttamente sul mare che rendono la location indimenticabile.